Domenica 27 Settembre 2020
Comune di Montese Montagne di Salute    GAL Antico Frignano
Home » Voto assistito per elettori con gravi infermità
Voto assistito per elettori con gravi infermità

19/08/2020

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale.
In particolare, dispone che l’interessato possa richiedere l’annotazione del diritto al voto assistito - producendo idonea documentazione - mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e, ancora, che l’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto possa essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.

Testo completo della comunicazione: .pdf

Apertura ambulatoriale per rilascio certificato di diritto al voto assistito: allegato_1 e allegato_2